Implantologia dentale: scopri i benefici
Per implantologia dentale si intende una tecnica capace sostituire i denti perduti e ripristinare la completa funzione dell’apparato masticatorio, senza la necessità di ricorrere a protesi rimovibili che in molti casi possono risultare particolarmente fastidiose.
Ci sono varie tipologie e metodologie di impianti tra cui l’implantologia dentale All on 4, che prevede l’utilizzo di quattro impianti per saldare la protesi nel miglior modo possibile.
Solitamente per l’installazione vengono utilizzati materiali sicuri come il titanio, non recepito come estraneo dall’organismo umano, ma i moderni impianti utilizzano anche la zirconia, materiale altamente biocompatibile.
Come avviene l’implantologia dentale?
L’installazione è a tutti gli effetti un’operazione, che avviene attraverso vari passaggi e prevede una anestesia locale e una lieve sedazione. Dura dai 20 ai 30 minuti e non risulta essere particolarmente doloroso.
In particolare si inizia con l’incisione della gengiva per poi proseguire con il sollevamento di un lembo della stessa per esporre l‘osso mascellare o mandibolare posizionato sotto.
Dopodiché si procede alla foratura dell’osso che sostiene la vite endossea e inserire quest’ultima nel foro.
Questa fase è particolarmente importante, in quanto dall’esito dell’inserimento dipenderà la solidità dell’impianto.
Infine si aggiungono gli altri elementi dell’impianto alla vita endossea, che può avvenire tuttavia anche a distanza di qualche settimana, durante il processo di osteointegrazione.
È fondamentale che impianti siano certificati. Il certificato implantare è un atto dichiarativo che deve contenere tutte le caratteristiche tecniche dell’impianto. Per legge infatti sono vietati gli impianti dentali non conformi agli standard europei.
Benefici fisici dell’implantologia dentale
L’implantologia dentale è un tipo di intervento che può apportare numerosi benefici estetici, ma non solo. Infatti la mancanza di denti può avere effetti dannosi sull’organismo e in particolare sulla digestione, a causa della scorretta triturazione del cibo.
Inoltre può influire sulla pronuncia e può favorire il riassorbimento osseo mascellare e mandibolare.
Per cui effettuare l’intervento significa porre rimedio ad una serie di gravi conseguenze.
Con l’implantologia dentale sarà possibile seguire una dieta normale, poiché offre la possibilità di masticare tutti i cibi che prima dell’intervento non era possibile masticare.
Consente anche di non provocare disallineamenti che si verificano solitamente quando manca un dente. Infatti i denti adiacenti a quello mancante tendono sempre a spostarsi su entrambi i lati, ma nel caso in cui si ricorre all’intervento sarà possibile mantenerli stabili.
Gli impianti, essendo indipendenti, non richiedono nemmeno alcun intervento sui denti naturali, a differenza ad esempio dei ponti mobili che prevedono invece la rimozione dei denti adiacenti.
Rafforza poi la mandibola, dando la medesima forza dei denti naturali, e previene anche le malattie gengivali, causate il più delle volte dalla maggiore disponibilità di alimentazione per i batteri. In più elimina totalmente il dolore e le infiammazioni gengivali e possono durare per un periodo molto lungo, anche oltre i dieci anni.
Inoltre un impianto non richiede alcuna manutenzione né particolari prodotti per la sua pulizia. Per quest’ultima bastono i normali strumenti di igiene dentale (spazzolino, filo interdentale e dentifricio).
Benefici estetici dell’implantologia dentale
Tuttavia, sebbene gran parte dei benefici sono di natura prettamente odontoiatrica, non sono comunque da sottovalutare i benefici che si possono ottenere dal punto di vista estetico.
Infatti non vi è alcuna differenza visibile tra i denti naturali e gli impianti, proprio perché questi possono essere adattati alle varie dentature e sono quindi disponibile in varie forme e in diverse sfumature di colore.
L’implantologia dentale risulta particolarmente importante anche perché può prevenire alterazioni del volto dovute al mancato supporto della mascella sul dente.
A causa del rilassamento del viso, ad esempio, è possibile assumere un aspetto invecchiato e modificazioni del viso come guance incavate o mento sporgente.
Dunque i benefici dell’implantologia dentale può permettere di restituire il sorriso ed eliminare l’imbarazzo, con un notevole impatto positivo dal punto di vista psicologico e un miglioramento anche della propria autostima.
Comments closed
No comments. Leave first!